Da Gallarate a Cuggiono pedalando per la pace, l’ambiente e i diritti. Torna domenica 17 maggio la Bicipace, storica manifestazione giunta alla 42esima edizione che coinvolgerà decine di Comuni del territorio. Anche Gallarate parteciperà con ritrovo alle 9.15 in piazza Libertà, da dove i ciclisti si uniranno al lungo serpentone diretto a Villa Annoni.
L’iniziativa, promossa da Legambiente insieme a numerose associazioni, unisce sport, socialità e impegno civile. Al centro dell’edizione 2026 i temi della guerra, del consumo di suolo e della sostenibilità ambientale. “La pace non cade dal cielo, si costruisce”, è il messaggio lanciato dagli organizzatori.
All’arrivo sono previsti pranzo condiviso, musica, laboratori, visite guidate e momenti culturali. Una giornata aperta a famiglie, gruppi e appassionati delle due ruote, con percorsi pensati per permettere a tutti di partecipare. Dagli organizzatori "In caso di pioggia, tutti in Villa Annoni per il pranzo di conoslazione!". Aspettando la Bicipace, il sabato in piazza a Cuggiono, per un evento di musica e buon cibo.






