Cerca
Close this search box.

Caro Energia, Ascom: “Situazione fuori controllo”

Bollette luce e gas: arriva la stangata. Una situazione drammatica, commenta Renato Chiodi, Presidente dell’associazione commercianti di Gallarate – Malpensa

Bollette luce e gas: arriva la stangata. Nel primo trimestre di quest’anno gli imprenditori  saranno chiamati a pagare 14,7 miliardi di euro in più di energia elettrica e gas rispetto al 2019 (anno pre-pandemia). Togliendo a questo importo 1,7 miliardi di misure di mitigazione introdotte dal Governo nelle settimane scorse, le imprese  dovranno farsi carico di un extra costo pari a 13 miliardi.  Una situazione drammatica, commenta Renato Chiodi, Presidente di Ascom Gallarate Malpensa. 

L’Italia é il paese europeo che sta pagando in maniera più pesante gli effetti della crisi energetica. Basti pensare alla Francia, che è intervenuta limitando l’aumento delle tariffe, con il nucleare; e alla Germania, che ha grandi riserve di  carbone. Entrambi i paesi – poi – possono destinare maggiori risorse di bilancio a compensazione degli aumenti.

Il governo italiano, a differenza di altri paesi, ha pochi strumenti per potere intervenire, le sue azioni – infatti – finiscono per scaricarsi su un debito pubblico già molto alto.  Serve un cambio di passo, conclude Chiodi. E serve subito. 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play