C'è un Territorio vasto, omogeneo, da conoscere ed esplorare "fisicamente". C'è un Sistema d'impresa che deve ripensare il concetto di concorrenza, favorendo il gioco di squadra coi propri vicini di casa. C'è una Cultura da valorizzare, approfondire e, prima ancora, rispettare e tramandare: una cultura impastata di tradizioni, tipicità, eccellenze. E ci sono le Istituzioni, dalle quali non si può prescindere e che hanno il compito di incoraggiare, favorire e promuovere occasioni di sinergia e convergenza.
Questi i 4 pilastri intorno ai quali, secondo il professor Federico Visconti, ruota la grande opportunità delle reti d'impresa nel territorio insubrico, che comprende Italia e Svizzera.
L'intervento del professore ha introdotto la tavola rotonda organizzata dal Rotary Varese.
Ospiti, i presidenti degli industriali di Varese, Como e Ticino - Roberto Grassi, Gianluca Brenna e Oliviero Pesenti, e i presidenti delle Camere di Commercio varesina e ticinese, Mauro Vitiello e Andrea Gehri.
ULTIMA ORA
- Tre fratelli diventano papà nello stesso giorno, il record
- Ballando, Lucarelli 'punzecchia' Fognini e lui risponde: "Dobbiamo litigare?"
- Ucraina, Zelensky vuole la pace: "Sentiti i mediatori Usa". Domani vede Starmer, Macron e Merz
- Siria, un anno dopo Assad: al-Sharaa e la sfida per il futuro del Paese
- Mal di gola re dei sintomi invernali, ecco perché peggiora di notte
- Prima alla Scala, il 7 dicembre tra le proteste di pro Pal, sindacati e centri sociali
- Inter Miami campione MLS, Messi trionfa
- Trump-Musk, affondo Usa e Ue risponde: "Sulle nostre regole decidiamo noi"
- Ballando con le stelle, Beppe Convertini torna in pista e... cade
- Incendio in un nightclub di Goa, almeno 23 morti: tra le vittime anche turisti
Varese: Visconti: "Il futuro insubrico dipende dalle reti"
Secondo il prof Visconti la sinergia insubrica dipende da Territorio, Imprese, Cultura e Istituzioni
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






