C'è un Territorio vasto, omogeneo, da conoscere ed esplorare "fisicamente". C'è un Sistema d'impresa che deve ripensare il concetto di concorrenza, favorendo il gioco di squadra coi propri vicini di casa. C'è una Cultura da valorizzare, approfondire e, prima ancora, rispettare e tramandare: una cultura impastata di tradizioni, tipicità, eccellenze. E ci sono le Istituzioni, dalle quali non si può prescindere e che hanno il compito di incoraggiare, favorire e promuovere occasioni di sinergia e convergenza.
Questi i 4 pilastri intorno ai quali, secondo il professor Federico Visconti, ruota la grande opportunità delle reti d'impresa nel territorio insubrico, che comprende Italia e Svizzera.
L'intervento del professore ha introdotto la tavola rotonda organizzata dal Rotary Varese.
Ospiti, i presidenti degli industriali di Varese, Como e Ticino - Roberto Grassi, Gianluca Brenna e Oliviero Pesenti, e i presidenti delle Camere di Commercio varesina e ticinese, Mauro Vitiello e Andrea Gehri.
ULTIMA ORA
- Bandecchi: "Nulla in comune con Vannacci, non c'entro con estrema destra"
- Dal Green Deal agli Omnibus: la nuova fase della politica ambientale europea
- Giornata mondiale contro il cancro, Bianca Balti: "Mi hanno dato della paranoica"
- Dati Comscore: gli italiani passano più tempo online. Rainews fa boom sui social
- Sinner e le critiche dopo Australian Open: "Con partita lunga non ha più intensità"
- Tumori, De Lorenzo (Favo): "Con alimenti speciali nei Lea risparmi del 10% nella spesa del Ssn"
- Gonzalez (Danone): "Industria centrale per innovare nutrizione oncologica"
- Fvg, presentate linee guida del nuovo Piano industriale di Grado Impianti Turistici
- Washington Post annuncia licenziamenti di massa: svuotate numerose redazioni
- Tumori, il nutrizionista: "Il 30-40% pazienti oncologici ha problemi di malnutrizione"
Varese: Visconti: "Il futuro insubrico dipende dalle reti"
Secondo il prof Visconti la sinergia insubrica dipende da Territorio, Imprese, Cultura e Istituzioni
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






