Biandronno: Isolino Virginia, riaprono museo e ristorante

Sabato 2 maggio riaprono il museo Ponti e il ristorante del sito Unesco sull’Isolino Virginia

A partire da sabato 2 maggio riaprirà al pubblico il museo Andrea Ponti sull'’Isolino Virginia. Voluto dagli antichi proprietari del compendio e oggi parte dei Musei Civici di Varese, il museo si trova in uno dei siti più rilevanti della preistoria europea, che conserva i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 2011 è patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il percorso museale è stato recentemente riallestito e prende il via dalla sala al piano terra, dove il calco di un acciottolato neolitico e i reperti esposti nelle vetrine, sono una viva e reale dimostrazione di ciò che trova l’archeologo nel corso dello scavo. Pannelli esplicativi e disegni ricostruttivi esposti lungo la scala accompagnano il visitatore fino al primo piano dell’edificio, dove è stato ricreato l’interno di un'abitazione di oltre quattromila anni fa. Questo ambiente è stato realizzato con abete autoctono dall’archeologo ricostruttore Cristiano Brandolini e ricrea fedelmente l’interno di una capanna. Sono inoltre presenti strumenti di caccia e di uso quotidiano come archi, frecce, vasellame. Notevoli anche l'area per la scheggiatura della selce e il focolare. A riprodurre le attività principali dell’era contribuiscono poi la sezione legata alla pesca, con reti in corda di lino e arpioni in osso e in selce, e un telaio. Nell’ultima sala, pannelli illustrativi forniscono ulteriori informazioni sulle ricerche archeologiche condotte sull'isola e altri reperti raccontano la vita quotidiana degli antichi abitanti dell'isola.

Dal mese di maggio, tutti i sabati e le domeniche, sarà possibile effettuare un tuffo nella Preistoria, da rivivere in un ambiente naturale incontaminato, dove terra e acqua si toccano, dove presente e passato si intersecano dando vita ad un’esperienza unica, resa ancor più piacevole dalla riapertura del ristorante, gestito dal brand Giulietta al Lago. Sarà inoltre possibile organizzare visite guidate per gruppi o scolaresche.

Per tutti coloro che vogliono scoprire l’Isolino e il suo patrimonio storico, culturale e naturalistico, è garantito il servizio di navigazione dal molo dell’imbarcadero di Biandronno, dalla ciclo pedonale di via Marconi, nei giorni di sabato e domenica con numerose corse dalle 10.30 alle 18.00.

Maggiori informazioni sul sito https://www.museivarese.it/. Gli orari del battello, costi e prenotazione del ristorante sono consultabili al sito www.giuliettaallago.it Per info visite guidate e scuole: museivarese@cooperativasullarte.it

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play