Una giornata interamente dedicata alla salute e alla prevenzione: domenica 30 novembre 2025 Volandia, il Parco e Museo del Volo di Somma Lombardo, apre le porte ai cittadini per la campagna vaccinale 2025/2026 promossa da Regione Lombardia e ASST Valle Olona.
L’iniziativa, dal titolo “La prevenzione mette le ali”, si svolgerà dalle 10 alle 16 negli spazi del museo di via per Tornavento 15, con accesso libero e gratuito. Un modo per unire informazione, servizi sanitari e la cornice unica del più grande museo aeronautico d’Italia.
La proposta vaccinale è ampia e copre diverse fasce di età. Verrà somministrato il vaccino antinfluenzale a partire dai 2 anni, l’anti-Covid dai 12 anni e due vaccini dedicati in modo particolare ai cittadini più anziani: l’antipneumococcico e il nuovo vaccino contro l’herpes zoster, entrambi indicati dai 65 anni in su. Quest’ultimo, recentemente incluso nell’offerta pubblica, punta a ridurre il rischio di complicanze dolorose e frequenti legate al cosiddetto “fuoco di Sant’Antonio”.
La giornata non richiede prenotazione obbligatoria, ma per una migliore gestione dei flussi è possibile registrarsi tramite il portale regionale prenotasalute.regione.lombardia.it.
Un appuntamento che unisce tutela della salute e cultura aeronautica, per ricordare a tutti l’importanza di non “mettere in pausa” la propria vita e di proteggersi con strumenti efficaci come i vaccini.






