Cerca
Close this search box.

Terra arte e radici: un Paese per giovani

Diciannovesima edizione della rassegna coordinata dall’associazione culturale Aleph con Cardano al Campo come comune capofila

Con Terra Arte e Radici prendono la parola i ragazzi. Si intitola UN PAESE PER GIOVANI la 19ma edizione della rassegna coordinata dall’associazione culturale ALEPH con l’amministrazione comunale di Cardano al Campo, comune capofila, e che – coinvolgendo scuole e associazioni – vuole immaginare il futuro con gli occhi dei più giovani. Spazio dunque alle loro aspirazioni, paure, attese, idee per il mondo di domani, grazie a due concorsi. Il primo, a cui hanno aderito le classi quarte e quinte delle primarie e le scuole secondarie di I grado del territorio, ha chiesto la realizzazione di un manifesto su “Il futuro che vorrei”. I migliori manifesti saranno premiati durante uno speciale evento che si terrà il 25 maggio a Somma Lombardo. Il secondo, invece rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni, chiede la realizzazione di un breve video incentrato su una parola chiave, un’idea, un valore, una proposta per un futuro sostenibile e inclusivo. I migliori video saranno premiati il 12 maggio al Castello di Jerago.

 

La manifestazione coinvolge nove amministrazioni comunali, i Licei di Gallarate, il museo MA*GA e il Sistema Bibliotecario Consortile “Antonio Panizzi”. Continua poi  la collaborazione con l’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo e con la Commissione europea.

 

Saranno 4 le giornate di apertura (7 e 14 aprile, 12 e 19 maggio) per un totale di oltre 80 eventi. L’inaugurazione, il prossimo 10 aprile si terrà a Besnate alle ore 21.00 al Cinema Incontro.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play