I contagi in aumento, le nuove restrizioni e poi la proroga dell’emergenza sanitaria al 31 marzo 2022, bloccano il programma di scambio internazionale tra studenti, almeno per quanto riguarda la mobilità tra Paesi. Era già tutto pianificato per i ragazzi della scuola secondaria Maino di Cassano Magnago che, grazie all’accreditamento Erasmus +, avrebbero potuto ospitare alcuni coetanei di nazionalità straniera proprio a marzo oltre a sperare in un eventuale viaggio. E invece la situazione attuale permette solo le attività a distanza, almeno fino a nuove indicazioni. Un’esperienza, l’Erasmus, articolata e che non si limita alla sola pratica di una lingua estera come sottolinea la professoressa Daniela Tonini, docente dell'Istituto comprensivo Cassano Magnago 2. Diverse le attività legate al programma Erasmus + che i ragazzi svolgono durante tutto l’anno, spiega la referente dei progetti dell'istituto cassanese. C’è ancora chi si ricorda molto bene dell’esperienza Erasmus, soprattutto in versione prima del Covid. Sono gli ex studenti dell’istituto Maino, tornati per un giorno indietro nel tempo.
ULTIMA ORA
- Farmaci in valigia, quali portare con sé in vacanza e come conservarli correttamente
- Auto, Salvini: "Noleggio asset sviluppo, imposizioni Ue insostenibili"
- Anguria frutto dell'estate, istruzioni per l'uso: "Anche semi e buccia si possono mangiare"
- Mondiali, oggi Curacao-Costa d'Avorio: orario, probabili formazioni e dove vederla
- Iran: "Nato complice degli Usa nella guerra". E chiede spiegazioni all'Italia
- Mondiali, oggi Ecuador-Germania: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)
- Genova, lite finisce in dramma a Campomorone: due uomini precipitati dalla finestra, un terzo barricato in casa
- Terremoto in Venezuela, il primo bilancio del presidente Rodriguez: "32 morti, una tragedia"
- A San Siro il trionfo della Liguria, Tedua festeggia così 10 anni di carriera
- Italia-Francia, oggi vertice Meloni-Macron: focus su difesa, spazio, energia e trasporti
Il Covid non ferma l'Erasmus (ma rimanda i viaggi)
I ragazzi della scuola secondaria Maino di Cassano Magnago dovranno attendere ancora diverso tempo per ospitare i coetanei francesi visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria. L’arrivo era previsto a marzo 2022. Il programma Erasmus +, per cui l’istituto ha ottenuto l’importante accreditamento, continuerà comunque con attività a distanza. Le testimonianze degli ex studenti delle scuole Maino che raccontano l’Erasmus ai tempi del pre-Covid.
- Pubblicato il






