Cerca
Close this search box.

Coronavirus, 112 in tilt. Attivato numero verde

Centrali NUE al collasso per il numero spropositato di chiamate da cittadini preoccupati. Le autorità mettono a punto un’unità di crisi

La psicosi da Coronavirus manda al tappeto il Numero Unico di Emergenza e costringe le autorità ad attivare un numero verde dedicato a questo tipo di chiamata: 800 894545

Dopo aver invitato le persone colpite da sintomi analoghi a quello dell’influenza importata dalla Cina a non recarsi in Pronto Soccorso, bensì chiamare il 112 e attendere l’intervento dei sanitari, la Centrale del NUE corregge il tiro per porre rimedio al collasso delle linee di emergenza, intasate da una valanga di telefonate.

Già in tarda mattinata, Guido Garzena, responsabile del NUE in provincia di Varese, aveva chiesto alla popolazione di non abusare del 112, al fine di non pregiudicare interventi di soccorso mirati (alcuni cittadini, alle prese con incendi o incidenti stradali faticavano a prendere la linea).

Nel pomeriggio, l’annuncio ufficiale: chi avvertisse sintomi simili a quelli del Coronavirus non chiami il 112, ma il numero verde 800 894545.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play