Con il 30,95% dei voti, pari a 9.862 schede, è Fratelli d’Italia il primo partito a Busto Arsizio, dove la formazione politica della premier Giorgia Meloni (di cui fa parte il sindaco, Emanuele Antonelli), quintuplica le preferenze rispetto alle Europee del 2019, quando si era fermata al 6,17%, con 2.313 votanti.
Sorpassando a livello locale la Lega, si afferma come secondo il Partito democratico, che pur calando in termini di voti (passa dai quasi 7.300 di 5 anni fa ai neanche 6.200 di oggi), rimane sostanzialmente stabile in termini percentuali: 19,3 nel 2024, rispetto al 19,48% delle precedenti votazioni europee.
Al terzo posto in città, la Lega, che a questa tornata elettorale come a quella precedente esprimeva tra i candidati all’Europarlamento la bustocca Isabella Tovaglieri (terza nel suo partito nella sua circoscrizione elettorale con oltre 39mila preferenze, più della volta precedente in cui fu eletta). Il partito di Matteo Salvini però perde due terzi dei punti percentuali, calando dal 45,13% (quasi 17mila voti) a al 14,86 % odierno (poco più di 4.700).
Quarta, Forza Italia – Noi moderati – Ppe, che stavolta aveva in lista come indipendente l’ex leghista bustocco Marco Reguzzoni (rimasto fuori dal Parlamento europeo, ma che definisce “una ri-partenza più che soddisfacente” il risultato di oltre 7mila preferenze). FI migliora leggermente il risultato rispetto alle precedenti elezioni europee, passando dal 9,72% al 10,88 e toccando dunque la doppia cifra (anche se perde 200 elettori, da 3.644 a 3.468).
Al quinto posto, Alleanza Verdi e sinistra, che porta a casa il 6,57% dei voti, pari a 1.889 schede.
Tra i partiti che hanno superato la soglia di sbarramento al 4%, l’ultimo è il Movimento di 5 Stelle, che dimezza i voti, passando da circa 3.600, pari al 9.75%, agli attuali neanche 1.900, che equivalgono al 5,93%.
Il tutto mentre, anche in città, si registra il forte calo dell’affluenza: alle elezioni europee 2019, a Busto Arsizio aveva votato il 58,53% degli elettori. Nel 2024, il 49,61%. Neanche uno su due.
ULTIMA ORA
- Sorteggio Mondiali 2026, premio per la pace a Trump tra le critiche
- Lino Banfi: "Gioia per mia figlia, tumore ha capito che casa Zagaria non si tocca"
- Muciv inaugura a Roma Laboratorio Neanderthal, nuova area espositiva
- Ucraina, Ferber (Ppe): "Rischio boomerang con prestito asset russi"
- 'Salva la tua lingua locale', La Spina (Unpli): "Più consapevoli valore patrimonio immateriale"
- 'Salva la tua lingua locale', Solimine: "Premio per la cultura nazionale"
- Milano-Cortina: presentata in anteprima la Rho Ice Hockey Arena per le Olimpiadi
- Cultura, Abbruzzetti (Ali): "Legati a Unpli da patto di riscoperta di lingue locali e dialetti"
- 'Salva la tua lingua locale', premiati i vincitori della XIII edizione del premio Unpli
- Mondiali 2026, oggi sorteggio con possibili avversarie Italia - La diretta
Busto: Trionfa Fratelli d’Italia, voti quintuplicati
A Busto, FdI quintuplica i voti, M5s li dimezza, la Lega ne perde due terzi e FI raggiunge la doppia cifra
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






