Palazzo Madama di Torino ospita fino al 29 giugno Donna in blu che legge una lettera, uno dei più celebri dipinti di Johannes Vermeer, concesso in prestito straordinario dalla Città di Amsterdam e dal Rijksmuseum. L’esposizione inaugura Incontro con il capolavoro, un nuovo ciclo che porterà nel museo torinese opere iconiche della storia dell’arte antica e moderna attraverso progetti di approfondimento scientifico e culturale.Accanto al dipinto sono esposte opere provenienti dalle collezioni di Palazzo Madama, tra incisioni, arredi e ceramiche, selezionate per approfondire alcuni dei temi centrali della composizione: l’intimità della scena, il ruolo della figura femminile, l’uso raffinato delle tonalità di blu e il contesto storico, economico e culturale dell’Olanda del Secolo d’oro. Particolare attenzione è dedicata anche alla cartografia, evocata dalla mappa raffigurata alle spalle della protagonista e approfondita attraverso materiali storici conservati dal museo. Orari: dalle 10 alle 18.
ULTIMA ORA
- Musetti si separa da coach Perlas: "Grazie per il lavoro svolto insieme"
- Marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico, in corso le ricerche
- Il sindaco Basso ha sposato il collega Bazzo, anche Mara Venier alla festa post nozze
- Sinner passione F1, Leclerc 'sorpassa' e Jannik... esulta - Il video
- Ultimo a Tor Vergata, conto alla rovescia per il concerto dei record
- "Non so dov'è e non voglio saperlo", la giornalista e il mistero Bosnia ai Mondiali
- Milano Pride, al via il corteo. Schlein: "Omotransfobia ha ucciso Mirko Moriconi"
- Elly Schlein al Pride di Milano: "Omotransfobia uccide"
- Mondiali, stanotte Argentina-Giordania: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
- Bologna, veicolo si ribalta in autostrada: morta 24enne, neonato sbalzato fuori è grave
Torino: Vermeer a Palazzo Madama fino al 29 giugno
“Donna in blu che legge una lettera”, capolavoro di Vermeer fino al 29 giugno a Palazzo Madama di Torino
- Pubblicato il






